Continua venerdì 17 marzo al polo culturale Artémisia alle ore 21, il viaggio ‘Tra ragione e cuore” con l’incontro psico-letterario “Perchè scrivo?” con Daniela Marcheschi, critico letterario e docente di letteratura italiana e scandinava, curatrice delle Opere di Carlo Collodi e Giuseppe Pontiggia per la prestigiosa collana de  I Meridiani  e collaboratrice di varie testate tra cui “Il Sole 24 ore”.

Interverranno nel corso della serata Debora Pioli (sceneggiatrice, giornalista e poetessa), Daniela Toschi (psichiatra e scrittrice), Angela Palermo (docente e filosofa), Michele Giannini (insegnante) e il pubblico presente. Coordina la serata Gianni Quilici.

Le ragioni per cui si scrive saranno affrontate, a partire dalle ragioni personali,  naturalmente molto intime, considerando anche le professionalità diverse che si confronteranno. Il critico letterario, che si confronta con i testi di uno scrittore o poeta e cerca di penetrarne lo stile e  i sensi ultimi; la filosofa-sociologa che indaga le verità profonde di una società in continua trasformazione; la psichiatra che esplora le ragioni dell’io profondo che stanno dentro e sotto l’esercizio della scrittura.

Pin It on Pinterest

Share This
UA-103191071-1